Omnia fert aetas: desinas ineptire, et quod vide perisse perditum ducas.
"...un prete che abbandona la sua Fede per qualche sgualdrina in una casa di perdizione? Dio, questo mondo è diventato una fogna...
FELICIA, CHE FINE HA FATTO SANDRA? E' IN RITARDO!
Si limita a inarcare un sopracciglio e a guardarmi con la tipica faccia da che-razza-di-domande-fai. Già, in effetti era un quesito veramente stupido... Possibile che quella ragazza non si renda conto dei guai in cui si caccerà comportandosi in questo modo?"
"...Eccola là! Tutta trafelata, di corsa e (ovviamente) in ritardo. Chissà quante volte avrà salutato il suo Tonio prima di riuscire a separarsene... E adesso si beccherà una bella lavata di testa da Sotium. Ecco, per l'appunto... La sta già sommergendo di domande sul perchè e il percome del suo ritardo. A volte mi chiedo se questo sia il lavoro giusto per lei, se non sarebbe più felice a casa, sposata col suo innamorato..."
"...in procinto della casa di perdizione Sotium ha impartito le ultime direttive: NESSUNO DEVE RIMANERE UCCISO!
...ecco ha ceduto! Se non fosse stato per quel piccolo difetto di fabbricazione ce ne sarebbe voluto di tempo per scassinare la serratura! All'interno non si sente nessun rumore. Possibile tanto silenzio? Che ca...
BUTTA GIU' L'ARMA E ARRENDITI!
Signore, ma che intenzioni hanno quei due? Così si faranno ammazzare...
BUTTA GIU' L'ARMA E ARRENDITI!
Preso! Perde sangue e sta indietreggiando...
QUALCUNO NE CAPISCE QUALCOSA DI PRONTO SOCCORSO? BENE, DAGLI UN'OCCHIATA!
Il bestione è inoffensivo; dubito riuscirà ancora ad attaccare...da vivo, per lo meno."
(Sorride guardando la giovane collega) "Sandra, sei incredibile! Ancora non riesco a capire come tu abbia fatto. Convincerli a cessare il fuoco e ad arrendersi parlando di Tonio. Questo tuo amore irrefrenabile sarà la tua rovina. O la tua salvezza?
Ma sì, stiamo tutti bene, l'importante è questo! Gaetano ha fatto un ottimo lavoro! Guarda là Enrico: se l'è vista brutta, ma è già in piedi e pronto a menar le mani contro la feccia che abbiamo arrestato."
"...senti che storie! Che schifo! Meriterebbero di bruciare tutte all'inferno queste mer... Cosa? Signore! Ha perso marito e figlio... E se fosse stata obbligata a finire là dentro? Magari anche lei non aveva un posto in cui andare... E quell'altro? Tutti lo stanno accusando. Rischia il rogo e non ha nemmeno la possibilità di difendersi perchè... perchè io gli ho tolto la parola. D'altra parte non avevo scelta: Poldo ed Enrico erano a terra e lui non dava segno di resa. Avrebbe dovuto abbassare l'arma, avrebbe dovuto arrendersi. Non ho nessuna colpa: ho fatto ciò che era giusto fare!"
"E allora perchè? Perchè mi sorge questo dubbio? Perchè ho paura di aver sbagliato? Insomma, voglio dire, il mondo è ingiusto e cattivo e deve essere cambiato! Ma sarò in grado di farlo io, che prima di sparare non ho nemmeno esitato?"
Vilma Livetti
Il tempo porta via tutte le cose: smetti di impazzire, e ciò che vedi essere perso, consideralo perduto.
Nessun commento:
Posta un commento